I militari della Guardia di Finanza hanno arrestato un 23enne, residente ad Altamura, e sequestrato 11 confezioni di cocaina, già pronte per essere spacciate, oltre a una piccola quantità di marijuana. Lo si legge in un comunicato inviato dall’Ufficio Stampa della GdF.

Le Fiamme Gialle, durante il controllo di un’autovettura con a bordo 3 persone, si sono insospettite a causa del comportamento nervoso e agitato di uno dei passeggeri. Così hanno deciso di effettuare ulteriori approfondimenti mediante la perquisizione personale e dell’automezzo, avvalendosi del cane pastore tedesco LADY, che dopo avere fiutato indosso alla persona e all’interno dell’autovettura, ha iniziato ad abbaiare, segnalando la presenza di possibili sostanze stupefacenti.

A quel punto il passeggero, visibilmente più inquieto rispetto a pochi istanti prima, ha spontaneamente consegnato 11 confezioni di cocaina detenute in una tasca dei pantaloni. La perquisizione è proseguita nella sua abitazione, dove LADY ha fiutato la presenza di una piccola quantità di marijuana, abilmente nascosta dietro un armadio all’interno della camera da letto. Oltre alla droga sono state rinvenute anche 5 bustine utilizzate per il confezionamento dello stupefacente.

Il responsabile del traffico illecito è stato, quindi, arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti e posto – su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Bari – agli arresti domiciliari in attesa di presentarsi dinanzi al Giudice, che ha poi convalidato l’arresto.

Ancora una volta l’unità cinofila in forza al Gruppo Pronto Impiego di Bari, il pastore tedesco LADY di anni 8, ha dimostrato un fiuto infallibile. Entrato in servizio nel 2013, proveniente dal “Corso Allevamento e Addestramento Cinofilo” di Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, si è distinto, da subito, evidenziando particolari capacità olfattive, consentendo di sequestrare grossi quantitativi di droga.