La mamma dei cretini è sempre incinta, lo abbiamo scritto diverse volte, smascherando a più riprese bufale e fake news spacciate per vere. Il periodo attuale, dominato dalle incertezze legate al coronavirus, è decisamente proficuo per gli inventori di bullshit. Dopo il caso del 29enne barese che lavora a Bergamo, sta circolando su whatsapp un messaggio di testo che parla di un fantomatico studente fuggito da Codogno ad Altamura.

“Altro caso in Puglia; nella provincia di bari ad Altamura: si tratta di uno studente fuggito dal focolaio a Codogno. Il presidente della regione Emiliano sta riflettendo sui provvedimenti da prendere visto l’aumento dei contagi nella zona. FONTE: Il quotidiano”.

Dopo quanto già capitato ai colleghi di Baritoday, con una bugia bella e buona, studiata, accompagnata da immagine artefatta a corredo, ci troviamo costretti a smentire categoricamente quanto riportato dal messaggio.

La bufala potrebbe nascere dallo stravolgimento di alcuni fatti realmente successi. Stamattina un equipaggio del 118 con indosso le famigerate “tute bianche” è stato visto in città, cosa che ha scatenato la fantasia e messo molti in allarme.

Il personale sanitario è intervenuto perché una ragazzina ha accusato febbre alta; quando il padre ha spiegato di essere rientrato da Milano nei primi giorni di febbraio, l’equipaggio ha indossato i dpi a scopo precauzionale.