La cattiva abitudine di certi cittadini che gettano i sacchi di immondizia per strada, ha come risvolto, lo abbiamo scritto decine di volte, che altri possano ricorrere a metodi fai da te nella convinzione di fare pulizia.

Un ragazzo extracomunitario è stato visto da un abitante di Noicattaro dare fuoco alle buste di spazzatura gettate in via La Vela ed è stato immediatamente ripreso, sia verbalmente che con lo smartphone. Invitato con veemenza a spegnere subito il fuoco, ne è scaturita un’accesa discussione tra i due, successivamente postata su facebook.

“Ti ho visto io, perché lo hai fatto? Vieni a spegnere”, incalza con fare perentorio il residente. “Questo è un problema – replica il ragazzo – passo sempre di qua ed è sempre così”, argomenta, facendo capire che dal suo punto di vista quello stato di cose non va bene.

Il problema, si capisce dallo scambio di parole intercorso, è evidentemente legato all’esasperazione di chi, percorrendo abitualmente la strada troppo spesso adibita a discarica abusiva, non ne può più dello scempio perpetrato in danno all’ambiente e alla collettività.