Natale di riflessione per tre aspiranti “Caravaggio” baresi, incappati nei controlli a tappeto della Polizia Ferroviaria. All’altezza del Km5 lungo la linea delle Ferrovie Nord Barese, nel sottovia ferroviario della ss16Bis in via Strada Privata Ferruccio, una pattuglia in borghese della Squadra di Polizia Giudiziaria ha intercettato tre giovani baresi, appena maggiorenni, intenti a “graffitare” con bombolette spray una parete lato mare del sottovia.

I writers sono stati bloccati e condotti negli Uffici del Reparto Operativo di Bari Centrale, dove, al termine degli ulteriori accertamenti, sono stati denunciati per il reato di Deturpamento ed imbrattamento di cose altrui. Nell’occasione sono state sequestrate 24 bombolette spray di vari colori. Uno dei tre, trovato in possesso di un grammo di marijuana, è stato segnalato alla Prefettura di Bari per uso non terapeutico di sostanza stupefacente.

I tre sono incappati nella rete di controlli disposta in questo periodo di festa. Sono state 668 le persone identificate, 2 segnalate all’Autorità Amministrativa per possesso di stupefacenti per uso personale, 201 i bagagli controllati: questo il ricco bilancio dell’operazione “Stazioni Sicure”, svoltasi ieri, 23 dicembre antivigilia di Natale, che ha visto impegnati 71 operatori della Polizia Ferroviaria nelle maggiori Stazioni di Puglia, Basilicata e Molise.

L’operazione, finalizzata al contrasto di ogni forma di illegalità ed attività abusiva, è stata disposta per innalzare ulteriormente il livello di attenzione negli impianti ferroviari ed a bordo dei treni, considerati obiettivi sensibili, che richiamano quotidianamente tantissime persone, a vario titolo.

Nell’ambito di competenza del Compartimento della Polizia Ferroviaria Puglia, Basilicata e Molise sono state 17 le stazioni in cui si sono concentrate le attività di controllo straordinarie, con il supporto di unità cinofile della Polizia di Stato e di tecnologie all’avanguardia, smartphone con lettura ottica dei documenti e metal detector per i controlli ai bagagli sospetti. Le ispezioni si sono estese anche ai depositi bagagli.

Per quanto riguarda il capoluogo barese, i controlli hanno interessato anche le zone limitrofe alla Stazione Centrale, quali via Capruzzi, piazza Moro, corso Italia, e le Stazioni ferroviarie della Ferrotranviaria S.p.A., delle Ferrovie Appulo Lucane e delle Ferrovie del Sud Est, dove sono state effettuate verifiche e ispezioni nelle sale di attesa, nelle biglietterie, nei sottopassaggi, a bordo dei treni, lungo i marciapiedi di arrivo e partenza dei convogli e negli esercizi commerciali.

Preziosa, nella stazione di Bari Centrale, la collaborazione delle unità cinofile della Questura: i cani hanno infatti puntato tre uomini, tutti cittadini italiani, due residenti nella provincia di Bari ed uno di origini campane, che hanno tentato invano di sottrarsi al controllo. L’accurata perquisizione ha consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro 1,16 grammi di sostanza stupefacente, detenuta per uso personale.