I recenti episodi di esplosione di fuochi d’artificio nelle ore serali nei quartieri Carrassi, Libertà, San Pasquale, Madonnella e Japigia hanno portato all’intensificazione dei servizi di monitoraggio da parte dei Carabinieri. Dopo aver acquisito i filmati dei sistemi di videosorveglianza i militari sono riusciti a risalire ai responsabili.

L’attività svolta sinora ha consentito di denunciare stato di libertà 5 soggetti baresi, M.E. 37enne, M.G., 23enne, Z.C., 21enne, P.L., 18enne e V.V. 22enne, sorpresi o individuati e successivamente identificati mentre accendevano, in quattro diverse circostanze, dei fuochi pirici, senza le prescritte autorizzazioni.

Le motivazioni addotte dagli indagati, peraltro, sono state le più disparate: dai festeggiamenti del 18° compleanno del parente o dell’amico, a l’aver appreso il sesso del nascituro. Al momento sembrano dunque esclusi collegamenti con la criminalità organizzata, sebbene siano in corso ulteriori approfondimenti.

Infine, nel corso di specifici controlli notturni, è stata scoperta, sui terrazzi di libero accesso di un complesso condominiale del quartiere San Pasquale, una Santa Barbara di fuochi pirotecnici illegali già esplosi, su cui sono in corso accertamenti.