I Finanzieri del II Gruppo Bari, insieme ai funzionari della locale Agenzia delle Dogane e Monopoli, hanno sequestrato nel porto 220 banconote da 50 euro contraffatte e denunciato due cittadini albanesi. Durante i controlli serali su mezzi, merci e persone in transito nella locale area portuale e diretti verso l’Albania, infatti, sono incappati due autisti albanesi, rispettivamente di 63 e 37 anni, conducenti di un autobus diretto a Durazzo.

Nel corso delle ispezioni in materia valutaria, per verificare l’osservanza della disposizione legislativa che prevede la dichiarazione doganale per la detenzione in frontiera di importi superiori a 10mila euro, è stato accertato il possesso di 6mila euro sulla persona del primo e 5mila sul secondo, in banconote da 50 euro cadauna.

Apparentemente tutto regolare, senonché alcuni elementi, tra cui la qualità della stampa, l’assenza di filigrana e del filo di sicurezza e la mancanza di taluni elementi sulla placchetta olografica, hanno fatto emergere dubbi sull’autenticità dei biglietti che sono risultati contraffatti.

Per tale motivo, le 220 banconote sono state sottoposte a sequestro mentre i due autisti, risultati incensurati, sono stati denunciati a piede libero per detenzione di monete contraffatte, su conforme parere della locale Autorità Giudiziaria. Sono in corso indagini per individuare elementi connessi al canale di approvvigionamento ed a quello di smistamento delle banconote false.