foto di repertorio

Tensione questa mattina al mercato di via Salvemini. Durante le operazioni di controllo anti abusivi, due agenti della Polizia Locale se la sono dovuta vedere con alcuni extracomunitari. Mentre i vigili stavano ponendo sotto sequestro scarpe e vestiti riportanti famosi marchi contraffatti, venduti illegalmente nella zona pedonale a ridosso delle bancarelle, sono stati aggrediti e spintonati alle spalle.

Nella concitazione, uno degli agenti è finito rovinosamente a terra, procurandosi una sospetta frattura a un polso. Chi li ha aggrediti ha approfittato del momento per raccogliere tutto in fretta e furia e scappare a gambe levate.

Non è la prima volta che si verificano episodi del genere, un paio di anni fa si è verificata una situazione analoga; in quell’occasione ad aiutare gli agenti intervennero anche gli operatori mercatali, ai quali la concorrenza sleale dei venditori abusivi procura ingenti danni economici.

Ai Vigli aggrediti sono andati la solidarietà e l’elogio della Fiva Confcommercio Bari-Bat: “Vista la reazione di chi vende questo tipo di merce – commenta il presidente regionale Andrea Nazzarini – chiederemo in via ufficiale l’intervento del Prefetto per il ripristino della legalità. Pur essendo in minoranza numerica, – aggiunge – gli agenti hanno reagito con professionalità in una zona gremita di gente”.