Armati e col volto coperto da passamontagna, all’orario di chiusura del negozio in due hanno fatto irruzione in una parafarmacia di via Putignani, al quartiere Murat di Bari. I malviventi hanno minacciato i dipendenti e sono scappati dopo essersi fatti consegnare i soldi.

Alcuni residenti nel frattempo avevano allertato la Polizia, che è riuscita a fermare i rapinatori dopo averli inseguiti per un breve tratto. Si tratta del 23enne barese Angelo De Virgilio, già sottoposto alla misura della sorveglianza Speciale di P.S., e del 20enne Roberto Pontrelli, entrambi con precedenti di Polizia.

Grazie alla segnalazione al 113 di una rapina in atto, un equipaggio delle Volanti si è  recata immediatamente sul luogo; la vittima, titolare di una Parafarmacia, ha riferito ai poliziotti di essere stato rapinato. Due persone con il volto coperto, di cui una armata di pistola, si sono impossessate del registratore di cassa contenente 330 euro circa. A seguito di una colluttazione, la vittima è riuscita a mettere in fuga i rapinatori, che si sono così sbarazzati della pistola, rivelatasi un giocattolo, e dell’incasso, recuperato poi dagli agenti.

Diramata immediatamente via radio la descrizione dei fuggitivi, è iniziava una vasta operazione di ricerca che ha consentito ad una pattuglia del Reparto Prevenzione Crimine di rintracciare e bloccare in via Quintino Sella i due, che sono così stati arrestati. Sul posto è intervenuto anche il personale della Polizia Scientifica per i rilievi, mentre per il titolare della Parafarmacia è stato necessario ricorrere alle cure mediche presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Paolo, dove è stato ritenuto guaribile in 30 giorni.

La refurtiva recuperata è stata restituita al legittimo proprietario, l’arma giocattolo, priva di tappo rosso, i passamontagna ed i guanti utilizzati per compiere la rapina, sono stati debitamente sequestrati. Gli arrestati, dopo le formalità di rito, sono stati condotti nel carcere di Bari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria procedente.