Assolta dall’accusa di abuso di ufficio la ex presidente del corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria dell’Università di Bari, Apollonia Immacolata Desiate, ora in pensione, assistita dal professor avvocato Antonio Falagario.

Secondo il Tribunale di Bari “il fatto non sussiste”. L’accusa era nata per la mancata attribuzione degli insegnamenti di chirurgia orale e maxillo-facciale al professor Francesco Inchingolo.

La professoressa, secondo la tesi della difesa da parte dell’avvocato Antonio Falagario, “ha sempre gestito tutta la procedura in modo conforme ai regolamenti di Ateneo”. La Desiate era stata già prosciolta in udienza preliminare dall’accusa di falso e assolta da quella di ufficio.

I fatti risalgono agli anni 2011-2012. le indagini della magistratura partirono con le denunce da parte del professor Inchingolo. Alcune di queste riguardavano i presunti concorsi truccati alla facoltà di Odontoiatria. Stando all’accusa, la Desiate non aveva provveduto alla convocazione del Consiglio del corso di laurea per l’attribuzione dei due insegnamenti.