Carabinieri all'Ospedale di Monopoli

Il Tribunale del Riesame di Bari ha dispoto la revoca degli arresti domiciliari a quattro indagati per l’inchiesta su presunti episodi di assenteismo all’ospedale San Giacomo di Monopoli che il 18 luglio ha portato all’arresto di 13 persone e alla notifica dell’obbligo di dimora per atri 20 indagati per i reati di truffa e falso.

Torna in libertà il primario del Servizio Immunotrasfusionale, Angelamaria Todisco, il collaboratore amministrativo Giancarlo Sardano e l’infermiera Giuseppa Meuli, tutti difesi dall’avvocato Alberto Sardano, e il medico del reparto di Ginecologia Leonardo Renna, difeso da Antonio Convertini.

I giudici hanno ritenuto cessate le esigenze cautelari anche alla luce dell’avvenuto risarcimento del danno erariale per le presunte truffe e della sospensione dal servizio disposta dalla Asl. Su decisione del Gip è stato inoltre revocato l’obbligo di dimora nei confronti del medico del reparto di Otorinolaringoiatria Francesco Paolo Di Taranto, difeso da Raul Pellegrini.

Nei giorni scorsi erano tornati in libertà su disposizione del gip altri nove indagati, tra medici, infermieri e ausiliari dell’ospedale del Sud barese. Le udienze dinanzi al Tribunale del Riesame per gli altri indagati sottoposti a misure cautelari sono fissate per domani, 8 agosto, e per il 5 settembre.