Pene comprese tra i 5 anni 10 mesi e 5 anni 4 mesi di reclusione, il gup del Tribunale di Bari Giovanni Abbattista ha condannato per la rapina commessa a colpi di martello il 7 giugno 2018, in una gioielleria del centro commerciale la Mongolfiera di Bari-Santa Caterina, Davide Piliego, pregiudicato di 27 anni, Raffaele Iaia, 24enne anche lui pregiudicato, e l’incensurato Emanuele Taurisano, di anni 21, tutti di Brindisi.

La sentenza è stata emessa dopo il processo celebrato con rito abbreviato, i tre sono stati ritenuti responsabili dei reati di concorso in rapina aggravata e ricettazione dell’auto con la quale avevano realizzato il colpo, risultata rubata un mese prima. Il valore complessivo dei gioielli portati via dai ladri ammonta a quasi 60mila euro.

Stando alle indagini dei Carabinieri, coordinate dal pm di Bari Larissa Catella, i tre imputati, insieme a un quarto complice mai identificato, fecero irruzione nel centro commerciale indossando tute da lavoro bianche e con i volti coperti dal passamontagna. Brandendo dei grossi martelli costrinsero la commessa a restare accovacciata in un angolo del negozio, mentre distruggevano le vetrine per prendere i preziosi e poi scappare. Le immagini del colpo destarono grande scalpore e fecero il giro della rete.