La candidatura della coppia di rom, Dainef e Ligia Tomescu, alle prossime elezioni comunali non è andata giù ad alcuni cittadini. I due si sono presentati nella lista Bari Bene Comune, a sostegno di Antonio Decaro, ed è proprio il coordinamento che ha deciso di presentare un esposto in Questura per denunciare gli insulti e le minacce rivolti alla coppia e alla comunità rom di Bari.

“La notizia della loro candidatura è stata soggetta a commenti calunniosi, offensivi e minacciosi verso la comunità Rom – scrive la lista su facebook – a testimonianza del clima d’odio razziale diffuso che rendono concreti i nostri timori circa l’incolumità dei nostri candidati, nonché della comunità dove essi vivono ed operano”.

“Chiediamo che vengano assunte le opportune misure a tutela della comunità. Tutti i candidati e i simpatizzanti della lista – concludono nella nota – vigileranno e contrasteranno in tutte le forme e in ogni luogo i comportamenti discriminatori, le intimidazioni ed i fenomeni di illegalità”.