Paura questa notte a Palo del Colle dove un vasto incendio, in una zona di campagna, ha causato ingenti danni e leggere ustioni a una mezza dozzina di cavalli, come ci è stato raccontato sul posto e raggiungendo al telefono Nicola Lanzisera, proprietario della scuderia.

Secondo una prima ricostruzione le fiamme sarebbero divampate a causa del corto circuito ad un mezzo agricolo, forse un trattore depositato in uno dei 7 box di lamiera andati distrutti. Le fiamme, per il cui spegnimento sono intervenute 8 squadre dei Vigili del Fuoco, hanno lambito la vicina scuderia.

Il proprietario, insospettito da un rumore, sarebbe uscito dalla propria abitazione, posta nelle vicinanze del cancello di ingresso, e a rischio di serie conseguenze è riuscito a liberare i cavalli evitando una tragedia. Il proprietario della masseria, intorno alla mezzanotte, ha avvertito anche un’affittuario di quei box che ha raggiunto il luogo dell’incendio e, ustionandosi la mano destra, è riuscito comunque a mettere in salvo il suo trattore.

“Ho visto la morte in faccia – racconta mentre i pompieri sono ancora sul posto mostrandoci le enormi bolle sulla mano – ma non potevo fare diversamente perché il trattore è ciò che mi da il sostentamento. So di aver rischiato molto e per questo sono felice di essere sopravvissuto”.

Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, sono intervenuti i Carabinieri e il 118. In queste ore gli interessati al rogo stanno formalizzando le loro denunce presso la stazione dei Carabinieri del paese.