Ieri pomeriggio a Castellana Grotte i Carabinieri hanno scoperto un deposito abusivo nel quale erano ammassati pezzi di numerose auto rubate ed una pistola. L’operazione rientra nei servizi straordinari di controllo del territorio volti a reprimere i reati contro il patrimonio, anche per prevenire atti vandalici simili a quelli occorsi la settimana scorsa, quando sono state date alle fiamme alcune autovetture parcheggiate nel centro della città.

Mentre transitavano sulla sp182, lungo la direttrice che porta ad Alberobello, i militari hanno notato un casolare abbandonato, privo di recinzioni, con una strada sterrata che porta sul retro dell’immobile, in pieno agro e al riparo dalla vista dei passanti. Proprio in quell’area hanno ispezionato un garage, di recente costruzione, trovando all’interno numerosi parti meccaniche ed elettroniche quali targhe, volanti, motori, paraurti, sportelli e fari di varie case automobilistiche.

Gli immediati accertamenti hanno consentito di stabilire che si trattava di merce provento di furti, denunciati nei giorni scorsi in vari Comuni del sud barese. Durante l’operazione i Carabinieri hanno trovato una pistola Browning cal. 6.35 anch’essa risultata rubata molti anni orsono a Napoli, mantenuta in perfetto stato di conservazione. Il valore complessivo della refurtiva è stato calcolato in 40mila euro circa.

Sono in corso le indagini per restituire quanto asportato ai legittimi proprietari e risalire a chi materialmente gestiva il deposito abusivo, soprattutto il perché disponesse di un’arma. Sulla pistola verranno eseguiti approfonditi accertamenti balistici presso i Reparti Speciali dell’Arma, per stabilire se sia stata utilizzata in occasione di qualche grave delitto. La zona è stata posta sotto sequestro in attesa di ulteriori determinazioni della Procura di Bari.