Segni di cedimento su un ponte ferroviario nel quartiere San Girolamo, a Bari. La segnalazione arriva dal presidente di Sos Città, Danilo Cancellaro, con annesse fotografie. “La pubblica sicurezza è un interesse primario che garantisce la tranquilla convivenza dei consociati – scrive Cancellaro – tuttavia, molte sono le situazioni in cui tale garanzia viene meno a causa della incuranza della Amministrazione o ente competente”.

“Ci troviamo in via Renato Scionti, tra via Napoli e viale Europa, in prossimità della fermata Fesca-San Girolamo. Dalle foto appare visibilmente chiaro il pericolo: superfici sconnesse e
cornicioni ceduti, ancora attaccati per pura fortuna, sono un chiaro indizio di un necessario intervento da parte delle ferrovie dello stato. Inoltre, è bene considerare che il suddetto ponte non è abbandonato, ma al contrario è oggetto di continuo e giornaliero passaggio dei treni regionali”.

“Lungi da noi creare inutili allarmismi – aggiunge – è chiaro ed evidente però che l’intervento pubblico non può e non deve succedere a eventi disastrosi, ma deve prevenirli. Ecco perché dunque chiediamo a RFI di intervenire immediatamente per mettere in sicurezza il ponte, ma anche all’amministrazione comunale di interessarsi della questione affinché possa sollecitare una maggiore cura e manutenzione. È doveroso ricordare che all’Amministrazione – sottolinea Cacellaro – sono riconosciuti dalla stessa collettività poteri pubblici al fine di soddisfare interessi di naturale generale”.