Nell’ambito dei servizi pianificati dalla Compagnia di Gioia del Colle, finalizzati a prevenire e reprimere la commissione dei reati contro il patrimonio, i Carabinieri della Stazione di Acquaviva delle Fonti, ieri sera, verso le 19:30, hanno notato un individuo, mentre con fare sospetto transitava in via Manzoni davanti ad una Farmacia. In particolare, i militari lo hanno visto guardare all’interno dell’esercizio con particolare attenzione e, subito dopo, notata la pattuglia, lo hanno scorto allontanarsi, dileguandosi per le vie cittadine.

Dopo poco, lo stesso soggetto è stato nuovamente osservato dai militari che lo stavano cercando nella zona, mentre, con determinazione, si accingeva a fare irruzione in un’altra farmacia poco distante dalla prima, colpita proprio qualche giorno addietro da una rapina.

Lo sconosciuto è stato bloccato dai due militari e trovato in possesso di una pistola, risultata fedele riproduzione di un’arma semiautomatica priva del tappo rosso ed un passamontagna. L’uomo aveva, inoltre, cambiato il giubbino ed indossava un kway grigio e un cappellino verde da baseball con visiera.

Identificato, si tratta di V.G, 50enne, incensurato di Santeramo in Colle. Dopo la perquisizione personale eseguita sul posto, i Carabinieri hanno eseguito la perquisizione domiciliare, durante la quale è stata rinvenuta merce al vaglio dei militari, in quanto potrebbe essere riconducibile al provento di rapine commesse in altri esercizi commerciali.

V.G. è stato così arrestato per tentata rapina aggravata e, su disposizione della competente Autorità Giudiziaria, è stato sottoposto agli arresti domiciliari, in attesa di giudizio. La pistola giocattolo ed il passamontagna sono stati sottoposti a sequestro unitamente al restante materiale rinvenuto. Continuano le indagini finalizzate a comprovare il coinvolgimento dell’arrestato in altri eventi criminosi commessi nella zona.