Nella foto una profonda buca sul lungomare di Bari, nei pressi della Fiera del Levante. La segnalazione è affidata a un birillo, come accade sulla circonvallazione di Bitetto, in prossimità di una stazione di servizio. Sempre a Bari, sono saltati i rattoppi fatti tra via Nicolai e via Libertà, per non parlare della strada vicino alla scuola Marco Polo, a Poggiofranco.

I residenti indignati sottolineano come i lavori siano stati fatti circa un mese fa. È bastata una pioggia, a dirla tutta neppure torrenziale, per far tornare il manto stradale nelle disastrose condizioni iniziali. E noi paghiamo.

La situazione delle strade cittadine, nella maggior parte dei comuni dell’area metropolitana, ma anche sulle provinciali, è drammatica. Incidenti, per fortuna ancora senza morti, e danni dalle auto ormai non si contano più. La normale circolazione stradale sulla provinciale Adelfia-Sannicandro è stata ripristinata solo in parte. In quel caso la voragine era talmente profonda da aver costretto i Carabinieri a presidiarla in attesa dell’arrivo degli operai.

Altra toppa altra corsa. La manutenzione delle strade lascia desiderare un po’ dappertutto, indipendentemente dalle competenze. Nei diversi gruppi facebook che narrano la vita dei centri baresi denunce e parodie si sprecano.