All’indomani dell’allarme bomba nella sede del Tribunale a Bitonto, il procuratore Giuseppe Volpe ha voluto rassicurare l’opinione pubblica sulle iniziative intraprese per la sicurezza e sulle indagini partite per individuare il mandante della mail minatoria che ha scosso le persone che erano all’interno della sede dell’aula bunker.

“È giunta oggi notizia che il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, prontamente convocato dal Prefetto, ha disposto nuovi controlli presso tutti i palazzi di giustizia, affidandoli alle varie Forze dell’ordine. Questa Procura – scrive Volpe – ha sin da ieri iscritto un procedimento per l’individuazione dell’autore del messaggio, rubricando il reato di procurato allarme”.

“Sono in corso indagini – continua nel comunicato -, affidate al sostituto ieri di turno esterno. Le stesse sono orientate alla ricerca di un soggetto presumibilmente affetto da disturbi, atteso il contenuto farneticante del messaggio fatto pervenire. Nulla autorizza a ritenere l’interessamento alla vicenda della criminalità organizzata”.

“Si intende con il presente comunicato – conclude il Procuratore – rassicurare l’opinione pubblica circa le ulteriori iniziative intraprese a tutela della sicurezza, al contempo rivolgendo un sentito ringraziamento alle Forze di polizia per il quotidiano impegno a tutela dell’incolumità di quanti operano nei palazzi di giustizia o vi accedono”.