Ieri mattina i Carabinieri hanno arrestato a Turi un minorenne incensurato, originario di
Casamassima, che poco prima aveva asportato un mezzo Ape Piaggio di proprietà di un bracciante agricolo del luogo, parcheggiato per strada.

I rumori provocati da quattro malviventi, intenti nel forzare la portiera del veicolo, hanno insospettito i vicini di casa del bracciante agricolo, i quali hanno immediatamente allertato un operatore della Vigilanza di Turi, il quale – a sua volta – ha chiesto l’intervento dei Carabinieri telefonando al 112.

Sul posto è intervenuta subito una Gazzella che percorrendo in senso contrario la sp65 “Conversano-Casamassima”, utilizzata per la fuga, ha intravisto a distanza i malfattori. Resisi conto di essere stati scoperti, i criminali hanno abbandonato il mezzo in una strada sterrata e si sono dileguati a piedi per i campi.

Ne è nato un breve inseguimento al termine del quale uno dei ladri è stato raggiunto, bloccato e arrestato. Nel giubbotto i militari gli hanno lo scalpello in acciaio, utilizzato per forzare la portiera del mezzo rubato. I tre complici, approfittando anche dell’oscurità, sono riusciti a far perdere le loro tracce.

Il mezzo recuperato è stato restituito al legittimo proprietario, ignaro del furto, mentre il minore, poco più che quindicenne, incensurato, su disposizioni della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni è stato associato presso l’Istituto Fornelli di Bari. Continuano da parte dei Carabinieri le indagini per identificare i complici fuggiti.