Aria fredda dal sistema di riscaldamento, immondizia all’ingresso e pasti ghiacciati. È la denuncia di un parente di uno dei pazienti ricoverati all’interno del reparto di Urologia e Andrologia II del Policlinico di Bari.

“Per fortuna il reparto è pulito – dice il familiare -. Il problema è all’entrata della struttura dove per terra ci sono fazzoletti, terreno, foglie, giornali e tanto altro. Uno schifo se si pensa che siamo in un ospedale”.

Questa volta la denuncia non riguarda le condizioni igieniche del reparto. Solo dopo il nostro intervento, inginocchiati e armati di asciugatutto bagnato, gli inservienti si sono attivati e hanno reso Urologia II un posto più vivibile per i pazienti. Ma la pulizia non si deve fermare ai soli corridoi, ma deve interessare l’intera struttura. Per non parlare poi di un pasto caldo che, con il freddo di questo periodo, non dovrebbe mai mancare.

LA RETTIFICA “L’impianto di riscaldamento del Policlinico di Bari à centralizzato: serve l’intera Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari, unica responsabile della gestione dell’impianto. Sicché la Unità Operativa Chirurgica di Urologia II Universitaria presso l’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari e il suo Direttore Prof. Pasquale Ditonno, come del resto tutte le altre Unità Operative, sono del tutto estranei alla gestione dell’impianto di riscaldamento”.

“La denunciata presenza di freddo nel reparto, quindi, non è addebitabile alla unità di Urologia II e al suo Direttore. La somministrazione dei pasti per i pazienti ricoverati presso il Policlinico di Bari compete all’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari, la quale affida il servizio ad apposita azienda esterna; sicché la denunciata somministrazione di pasti ghiacciati non è addebitabile all’Unità di Urologia II e al suo Direttore”.

La denunciata sporcizia o immondizia non riguardano l’entrata del reparto di Urologia II del Policlinico di Bari, come erroneamente riportato nel titolo e nel testo dell’articolo. Esse riguardano, come emerge dalle foto pubblicate, l’androne, al piano terra, dell’edificio Asclepios. La pulizia dell’androne dell’edificio Asclepios e delle Unità Operative presso il Policlinico di Bari compete all’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari”.

“Alla luce degli elementi di fatto esposti è evidente che il titolo e il testo dell’articolo appaiono non rispondenti al vero, ingannevoli e lesivi del diritto all’onore e alla reputazione, personali e professionali al quale non sono addebitabili la denunciata presenza di aria fredda e sporcizia, e la somministrazione di pasti ghiacciati”.