Recuperato il busto reliquiario ligneo raffigurante Sant’Ulpiano, asportato dal Santuario Santa Maria dell’Isola a Conversano negli anni ’60. L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Pordenone, ha avuto origine dai controlli sui beni d’arte commercializzati nel mercato antiquariale del Friuli Venezia Giulia.

In particolare durante un evento fieristico era in vendita, a circa 30mila euro, un manufatto ligneo di origine ecclesiastica che ha attirato l’attenzione degli investigatori. Grazie alle immagini della Banca Dati, i militari hanno potuto constatare che si trattava del busto rubato nel Santuario di Conversano. Il venditore, del tutto ignaro della provenienza del bene, non si è opposto alla restituzione del busto.

Il primo dicembre, alle ore 17:30, ci sarà una cerimonia nella quale verrà restituito il busto ligneo raffigurante Sant’Ulpiano a Don Leonardo Mastronardi, direttore del Santuario Santa Maria dell’Isola, alla presenza di Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Giuseppe Favale, Vescovo della Diocesi di Conversano–Monopoli e del Capitano Lorenzo Pella, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale.