Il primario del reparto di Cardiologia dell’Oncologico di Bari, Stefano Oliva, e il segretario provinciale della Fials, Domenico Losacco, confermano l’alterco tra la dottoressa Roberta Villoni e un’infermiera avvenuto a giugno scorso. Episodio per la cui risoluzione era stato necessario l’intervento dello stesso primario. Nella nota congiunta arrivata in redazione, che pubblichiamo integralmente, apprendiamo che si sarebbe trattato di un episodio isolato. Ne prendiamo atto e auspichiamo che il clima di serenità nel reparto continui a perdurare, per evitare che il nervosismo possa in qualsiasi modo penalizzare i pazienti.

LA NOTA – Smentiamo con forza che vi siano o che vi siano stati in passato “comportamenti giudicati eccessivamente scontrosi ed irriverenti nei confronti di colleghi e pazienti” da parte della Dottoressa Villoni o di altri medici della Cardiologia. Difatti nessun provvedimento disciplinare è stato intrapreso né alcuna segnalazione da parte di pazienti risulta essere stata rilasciata all’URP dell’Istituto, né nei confronti della Dottoressa Villoni, né di altri medici.

La segnalazione della FIALS che l’articolo riporta, è infatti relativa ad un singolo episodio accaduto il 20 giugno 2018, occorso tra la Dottoressa Villoni ed una Infermiera della Cardiologia, già derubricato dallo scrivente a “normale dialettica quotidiana nell’ambiente di lavoro” ed archiviato dalle parti in causa con una stretta di mano in presenza dello stesso dottor Oliva. Da allora null’altro è accaduto ed i rapporti tra i lavoratori in Cardiologia ed in tutto l’Istituto Oncologico è, ora come non mai, improntato alla massima collaborazione nell’interesse dei pazienti.