La scorsa notte i Carabinieri di Monopoli hanno arrestato due giovani residenti a Fasano con l’accusa di furto d’auto e resistenza a pubblico ufficiale. Si tratta di un pregiudicato 24enne e di un cittadino albanese di 18 anni incensurato.

I due sono stati bloccati al termine di un inseguimento iavvenuto in piena notte, quando un Carabiniere di Castellana Grotte libero dal servizio, ha notato il 24enne che si aggirava con fare guardingo in zona “porta vecchia”. Il militare ha quindi subito segnalato, tramite il 112, la presenza sospetta del giovane alla Centrale Operativa di Monopoli che ha inviato sul posto alcune pattuglie.

I Carabinieri sopraggiunti hanno rintracciato il 24enne che nel frattempo stava lasciando la città a bordo di un’utilitaria appena rubata ad una casalinga del luogo. Il malvivente era preceduto dal complice che guidava un altro mezzo per eludere eventuali controlli. Ad entrambe le auto è stato intimato l’Alt, ma i due hanno iniziato una spericolata fuga fra le strade di Monopoli.

All’interno dell’autovettura del 18enne, presto fermato, è stato rinvenuto un “kit” da professionisti: chiavi, cacciavite e un cavo OBD utilizzato per avviare le centraline delle
autovetture. Più complicata è stata la cattura del 24enne che ha raggiunto la Statale 16, tentando più volte di speronare gli inseguitori e guidando lunghi tratti in contromano. Giunto a Fasano, nel tentativo di raggiungere la propria abitazione, è stato fermato e arrestato.

Nella circostanza è emerso che il 24enne era colpito da foglio di via obbligatorio per la città di Monopoli emesso dalla Questura di Bari. L’auto rubata è stata quindi restituita alla proprietaria, mentre i due arrestati sono a disposizione della Magistratura barese e brindisina. Nei prossimi giorni saranno sottoposti a giudizio.