L’autunno piomba su Bari. Dopo giornate dal tempo incerto, da questa notte una nuova ondata di maltempo si è abbattuta su tutta la Puglia: merito del vortice depressionario presente ormai da giorni sulla Sicilia.

Dalle prime ore dell’alba temporali e forti rovesci di pioggia hanno interessato tutta la provincia con intensa attività elettrica. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità con strade e sottopassi allagati e traffico in tilt soprattutto a Bari città.

Il sottovia che collega Carbonara con Poggiofranco, in particolare, è allagato con alcune auto rimaste bloccate: sul posto la Polizia Locale che sta deviando il traffico ma la circolazione risulta totalmente bloccata.

Già da ieri pomeriggio è stata emessa l’allerta meteo gialla da parte della protezione civile per “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla con quantitativi cumulati da moderati ad elevati” con “fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Allerta di livello arancione, invece, per i settori ionici: è questa la zona più a rischio. Da questa notte infatti si è formato un”MCS”, cioè un sistema convettivo a mesoscala: si tratta di un sistema temporalesco piuttosto esteso, semi-stazionario e autorigenerante: proprio per queste caratteristiche, questi sistemi sono capaci di insistere su determinate zone anche per molte ore.