foto di repertorio

Un totale di 62 multe in meno di 48 ore. Sono questi i risultati dei controlli della Polizia Locale tra lunedì 8 e martedì 9 ottobre dopo i controlli per le violazioni riguardanti il conferimento dei rifiuti e la mancata raccolta delle deiezioni canine.

Le multe sono state elevate nei confronti di esercizi commerciali che conferivano in maniera errata rifiuti di ogni genere a qualsiasi ora del giorno e di cittadini che nella maggior parte dei casi conferivano rifiuti indifferenziati già dalle prime ore del mattino. Tra le sanzioni riguardanti i rifiuti, circa 10 verbali hanno riguardato l’abbandono di rifiuti ingombranti.

Ma non solo. Gli agenti hanno anche colto in flagrante cittadini intenti all’abbandono di materassi e altri oggetti di scarto di arredo tra le strade del centro. Le multe per la mancata raccolta delle deiezioni canine, invece, riguardano strettamente il quartiere Libertà e l’interno del Parco Mimmo Bucci.

“Ciò che fa più rabbia è la totale mancanza di rispetto nei confronti dello spazio pubblico – commenta il sindaco Decaro -. Tra gli esercizi commerciali sanzionati infatti c’è un’attività che puntualmente è solita abbandonare rifiuti indifferenziati e cartoni non solo al di fuori dell’orario consentito ma neanche all’interno dei cassonetti, bensì accanto ad uno degli incroci verdi realizzati nell’ambito del progetto di via Sparano”.