Si è spento all’età di 78 anni il professor Giuseppe Tucci, ordinario di istituzioni di diritto privato all’Università di Bari per oltre 35 anni, dal 1975 fino al 2010. I funerali si svolgeranno oggi alle 10 in Ateneo.

Nato a Rossano Calabro, in provincia di Cosenza, il 20 luglio 1940, cresciuto a Monopoli e residente da anni a Bari, i1 professor Tucci, sposato con la poetessa Gianna Trimigliozzi, è stato dal 1971 al 1975 ricercatore alla School of Law della California University di Berkeley, sotto la guida del professor Stefan Albreeht Riesenfeld, e al Max Planck Institute di Amburgo

Il professor Tucci è stato il primo a sollevare la presunta incompatibilità di Michele Emiliano, magistrato in aspettativa e presidente della Regione Puglia. In virtù poi del cinquantennale esercizio della professione di avvocato ha ricevuto la Toga d’oro nel luglio 2015. A partire dal 2005 ha infatti dedicato il suo lavoro e le sue pub-blicazioni ai “problemi relativi agli esclusi”, “sui disabili, le nuove schiavitù e i discriminati per nazionalità “.