immagine di repertorio

Nella mattinata odierna, a Castel Volturno (CE), personale della Squadra Mobile di Bari, unitamente ai colleghi della Squadra Mobile di Caserta, ha eseguito un’ ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Bari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, nei confronti della cittadina nigeriana Mercy Ovbiolokun di 49 anni con precedenti di polizia in materia di stupefacenti.

La donna è ritenuta responsabile dei reati di riduzione in schiavitù finalizzata allo sfruttamento sessuale e all’accattonaggio, tratta di esseri umani con l’aggravante del grave pericolo per la vita e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, reati aggravati dalla transnazionalità e dall’interruzione di gravidanza non consensuale, il tutto ai danni di una sua giovane connazionale.

Le indagini della Squadra Mobile coordinate dalla D.D.A di Bari, sono state avviate a novembre dello scorso anno, allorquando i sanitari della clinica Mater Dei Hospital segnalavano l’arrivo presso quel pronto soccorso di una giovane donna,  vittima di aborto clandestino procurato attraverso l’assunzione di pillole abortive, il cui stato di gravidanza era  compatibile con il quinto mese di gestazione; la donna, a seguito dell’interruzione clandestina, era giunta in ospedale con una forte emorragia che le aveva causato anche un grave stato di anemia acuta.

L’immediato intervento del personale della sezione Criminalità Straniera e Prostituzione della Squadra Mobile aveva consentito di individuare sin da subito l’abitazione dove era stata rinchiusa la ragazza e di sequestrare numerosi  indumenti ancora intrisi di sangue.
L’escussione di numerosi testimoni, le attività tecniche e soprattutto le dichiarazioni della vittima hanno consentito di ricostruire l’intera vicenda dai contorni decisamente raccapriccianti.

La donna, originaria di Benin City, ove viveva in precarie condizioni economiche, venne convinta a trasferirsi in Italia da una sua connazionale che avrebbe finanziato il viaggio, con la cifra di 28.000 euro che la stessa avrebbe dovuto successivamente restituire una volta giunta in Italia.

Partita dal suo paese, venne dapprima trattenuta in Libia, all’interno di un campo con altri migranti, e successivamente imbarcata su un peschereccio assieme ad altre 130  persone.
Durante la navigazione verso l’Italia, a seguito del naufragio del natante, due donne persero la vita mentre lei, dopo l’intervento dei soccorritori, venne trasferita presso il centro di accoglienza di Lecce.

Prelevata da un suo connazionale, venne accompagnata a Bari e data in consegna all’arrestata che, una volta appreso del suo avanzato stato di gravidanza, la costrinse ad assumere alcuni farmaci abortivi che le provocarono la forte emorragia.
A seguito della richiesta di soccorsi fatta da un’altra cittadina nigeriana, la OVBIOLOKUN si allontanò facendo perdere le proprie tracce, fino alla mattinata odierna quando è stata rintracciata in provincia di Caserta.