“Non si può arrivare in un aeroporto internazionale il 15 agosto alle 21:30, non trovare un taxi e neppure un box informazioni aperto. E neppure un vigile urbano o un poliziotto che all’esterno dell’aeroporto dia sicurezza, informazioni, supporto. Non è possibile. Lo si dice da anni e però nulla cambia”. Il consigliere comunale di opposizione, Giuseppe Carrieri, punta il dito contro la pessima accoglienza riservata ai viaggiatori atterrati la sera di Ferragosto a Bari.

“Una infrastruttura strategica di trasporto come questa – sostiene Carrieri – dovrebbe essere presidiata da uomini e servizi almeno 18 ore al giorno, e invece la Polizia Locale organizza turni con orari di ufficio, i taxi sono anch’essi organizzati in turni contingentati, gli uffici informazioni non si sa neppure quando aprono e chiudono. Non si organizza così una città che può essere turistica”.

“Bari deve essere Capoluogo di una regione che, almeno d’estate, dovrebbe accogliere turisti internazionali che nei loro Paesi hanno servizi e organizzazioni eccellenti – nota il consigliere -. La Città è ancora socia di Aeroporti di Puglia, anche grazie ai consiglieri di centrodestra che in questi anni si sono opposti alla dismissione della partecipazione azionaria, e pertanto nelle prossime settimane chiederò che la commissione comunale enti partecipati, di cui faccio parte, possa affrontare con Aeroporti di Puglia, l’assessorato comunale allo Sviluppo economico e la Polizia Locale le problematiche/inefficienze della sicurezza e dei servizi di supporto della più importante infrastruttura aerea della Puglia”.

“Questa città – conclude – deve migliorare molto, se vuole competere con le mete turistiche mondiali e se vuole fornire ai propri cittadini servizi all’altezza di un capoluogo di regione del settimo Paese più industrializzato del mondo”.