La Guardia Costiera oggi ha effettuato alcuni controlli in 5 pescherie di Castellana Grotte. In un locale commeciale sono stati sequestrati 3 chili di cefali per mancanza di documentazione idonea a comprovarne la provenienza, mentre in altri esercizi sono state riscontrate violazioni delle norme previste dal sistema HACCP.

In particolare, in una delle pescherie non veniva registrata la rilevazione della misura della temperatura per nessuna attrezzatura in uso, cella frigorifera, pozzetto, banco, non rendendo possibile la verifica del mantenimento della catena del freddo. Presso un altro esercizio commerciale, la rilevazione della misura della temperatura presso l’unica cella frigorifera era ferma al marzo 2018.

Ai trasgressori sono state complessivamente comminate sanzioni pecuniarie per un totale di 5.500 Euro. Le attività di monitoraggio e verifica sulla commercializzazione di prodotto ittico proseguono nel corso della stagione estiva quando il rispetto delle norme igienico-sanitarie a tutela dello stato di conservazione del prodotto ittico assumono ancor più importanza. elevate.