L’annuncio è arrivato direttamente dal ministro Alfonso Bonafede: gli uffici giudiziari di Bari traslocano da via Nazariantz in via Oberdan, nel palazzo della ex sede Inpad.

La scelta dell’immobile dove trasferire la Procura e il Tribunale, avvenuta tramite avviso pubblico della durata di sei anni, è ricaduta sullo stabile acquistato dopo una trattativa privata dalla Sopraf, società a responsabilità limitata i cui amministratori sono Roberto Patano e Giuseppe Settanni, quest’ultimo noto imprenditore nel settore dei rifiuti.

Per altri sei anni, dunque, si è deciso di pagare un cospicuo affitto ai privati e non, come qualcuno pure aveva proposto, trasferire il Palagiustizia in un edificio pubblico.

“Lo abbiamo fatto senza ricorrere ad alcun potere straordinario, né facendo ricorso ad alcun commissario” sottolinea il Ministro riferendosi alla procedura, puntando il dito su quanti si sono scagliati contro il decreto attraverso il quale è stata smantellata la vergognosa tendopoli e sospesi i processi. Mentre gli altri polemizzavano, noi lavoravamo sulla soluzione”.