Foto di repertorio

Ieri pomeriggio intorno alle 16:30 i militari di postazione fissa in piazza Umberto I hanno richiesto l’intervento di una pattuglia della Polizia Locale. Nei giardini, infatti, si aggirava un soggetto armato di coltello con il quale minacciava altro cittadino straniero. Gli Agenti, giunti sul posto, hanno constatato la presenza di un algerino 40enne che brandiva il coltello in direzione di altro straniero, minacciandolo.

L’uomo, alla vista degli agenti, si è disfatto immediatamente dell’arma gettandola di un cassonetto AMIU e si è scagliato contro lo straniero; i due sono finiti a terra. Intervenuti per dividerli, i poliziotti sono stati aggrediti dal 40enne; uno in particolare è stato preso a pugni dall’uomo, che ha anche cercato di prendergli la pistola d’ordinanza. L’uomo è stato immobilizzato con l’aiuto dei militari mentre l’altro straniero, approfittando della concitazione del momento, si è dato alla fuga facendo perdere le proprie tracce.

Non contento, l’uomo fermato, insofferente al controllo, ha continuato a minacciare gli agenti, strattonandoli. L’algerino è stato arrestato per violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, l’agente aggredito ha riportato lesioni con prognosi di giorni quindici.

I successivi accertamenti svolti hanno permesso di appurare che a carico del fermato risultano precedenti penali, nonché Mandato di cattura per l’esecuzione di carcerazione di 4 mesi, emessa il 30 maggio 2013 dalla Divisione Anticrimine di Napoli e Decreti di espulsione da eseguire. Il 40enne è stato portato presso la Casa Circondariale di Bari in attesa del giudizio con rito per direttissima.