I Finanzieri del Gruppo Bari ed i funzionari dell’Agenzia delle Dogane, hanno sequestrato nel Porto di Bari un rimorchio carico di rifiuti costituiti da lavatrici e forni usati.

Durante i controlli delle merci destinate ad esportazione, è stato sottoposto a controllo un carico di lavatrici usate trasportate su un autocarro con targa albanese, in arrivo nel Porto di Bari per il successivo imbarco verso Durazzo in Albania.

Dalla documentazione commerciale esibita dal trasportatore è stata notata la presenza di un carico di merce composto da 296 lavatrici usate e 4 forni sempre usati, per un peso complessivo di oltre 21 tonnellate.

Il carico, sottoposto preventivamente a controllo radiogeno, visto anche l’evidente stato di deterioramento ed usura esistente, è stato accuratamente ispezionato dagli operanti, i quali hanno appurato che lo stesso era costituito da “rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche” e non da strumentazioni riutilizzabili, per questo la sua movimentazione era, quindi, da assoggettarsi alla normativa ambientale.

Il responsabile legale della ditta esportatrice è stato denunziato all’Autorità Giudiziaria con il contestuale sequestro del rimorchio utilizzato.