L’orario di apertura al pubblico non è in discussione, ma un minimo di accortezza verso gli utenti, quella sì. Siamo in via Caduti di via Fani, a due passi dalla Stazione Centrale di Bari, la sede in questione è quella del Distretto Sanitario della Asl.

Come i baresi hanno avuto modo di notare, stamattina fa molto caldo, già dalle prime ore del mattino. Qui, come spesso capita quando si tratta di sportelli pubblici, la gente arriva diverso tempo prima dell’apertura. A nessuno piace passare il tempo in fila, la corsa è sempre ad arrivare il possibile.

Purtroppo però, lo abbiamo già scritto in passato, fino allo scoccare dell’ora di apertura, le porte del Distretto restano inesorabilmente serrate. Il risultato è che anziani, anche se i dipendenti sono già in sede, bambini e donne incinta, non possono far altro che attendere per strada, sia che faccia molto caldo sia che faccia molto freddo.

il personale ovviamente non ha colpa, per venire a capo di questa situazione scomoda basterebbe una disposizione di servizio e una riorganizzazione interna degli spazi. Non serve uno stadio, giusto un riparo che possa usufruire della stessa climatizzazione interna della sede.