Dopo le polemiche scaturite dalla richiesta da parte del movimento Riprendiamoci il Futuro sulla creazione di ronde cittadine contro gli extracomunitari irregolari, la Cgil ha organizzato martedì 17 luglio, dalle ore 18 in piazza Risorgimento, un dibattito sulla riqualificazione del quartiere Libertà.

“Non siete soli. Noi siamo accanto a voi e ci resteremo”. È questo il messaggio con cui l’organizzazione sindacale ha voluto lanciare l’evento, insieme ad altri sindacati, alla parrocchia del Redentore, alla Camera di Commercio e Confesercenti. Al dibattito parteciperà, fa sapere la Cgil, anche il sindaco di Bari Antonio Decaro.

“Il problema del quartiere Libertà – commenta Gigia Bucci Segretario Generale Cgil Bari – non sono i migranti che invece continuano ad essere l’obiettivo più facile e comodo per qualcuno. Il quartiere Libertà è un quartiere troppo importante per l’intera città e tutti dobbiamo lavorare per il suo rilancio a partire dal programma di recupero che la stessa amministrazione ha più volte annunciato”.

“L’integrazione – continua – va costruita proprio a partire dal quartiere Libertà compiendo un’analisi efficace degli strumenti a nostra disposizione. Ragionare sul tema della riqualificazione urbana, realizzare gli impegni dell’amministrazione, avere obiettivi comuni e soprattutto mettere al centro i bisogni della cittadinanza e di tutti i soggetti presenti nella città e che operano nel quartiere deve rappresentare per noi la prima priorità per rilanciare uno dei quartieri più grandi e strategici della città.

“Lanciamo un appello a intellettuali, attori, scrittori, giornalisti, che sono nati e vivono nel quartiere – conclude il Segretario Generale Cgil – affinché anche loro possano sostenere la nostra battaglia e parteciparvi attivamente.”