La Polizia di Stato ha eseguito cinque arresti per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti in piazza Cesare Battisti, a Bari, in esecuzione di un’ordinanza di custodia emessa dal G.I.P. del Tribunale di Bari su richiesta della Procura della Repubblica.

I fatti risalgono ai primi mesi del 2015; le indagini degli investigatori della Sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile, supportate delle immagini captate dal sistema di video sorveglianza installato nella stessa piazza, hanno permesso di documentare di un gruppo di extracomunitari, la maggior parte dei quali provenienti dall’Africa centrale, che avevano avviato una ripetuta fiorente attività di spaccio, soprattutto nelle ore notturne, approfittando della particolare conformazione che aveva allora l’area, caratterizzata dalla presenza di arbusti, palme e pergolati.

Circa 500 le cessioni di sostanza stupefacente documentate dai poliziotti, e centinaia le dosi sequestrate. In alcuni casi la marijuana sequestrata era tagliata con cocaina per accentuare l’effetto e aumentare la dipendenza. Gli investigatori hanno ricostruito il modus operandi degli stranieri e, anche con l’acquisto simulato di droga da parte di agenti sotto copertura, sono riusciti ad identificarli e arrestarli.

Durante le attività gli agenti hanno ascoltato le deposizioni di numerosi giovani assuntori, prevalentemente universitari. Due degli arrestati sono stati intercettati rispettivamente a Napoli e in provincia di Nuoro, gli altri a Bari. Ora sono tutti in carcere.