Tornare a casa e trovarsi la strada “sbarrata” da un cinghiale. È successo ancora una volta al quartiere San Paolo dove un residente è stato costretto ad attendere che l’animale terminasse la sua “cena” prima di poter entrare nel cortile di casa in totale sicurezza.

Il cinghiale, infatti, è stato attirato in piazza Falcone e Borsellino, vicino la fermata della metropolitana “Cecilia”, dai rifiuti della raccolta differenziata ordinatamente esposti fuori alle villette della zona. Altri esemplari erano presenti nella campagna poco distante.

Nonostante l’annunciato piano per arginare il fenomeno e le prime catture, per ora i cittadini continuano a imbattersi quotidianamente nelle scorribande dei cinghiali a caccia di cibo con tutto i rischi del caso. Questa zona, per esempio, è molto frequentata dai bambini e molti residenti lasciano spesso l’auto fuori dai cortili.

“Adesso basta, ho rischiato la vita – ha detto il residente autore del video – La situazione è critica. Il rischio sarà anche per gli operatori ecologici che verranno a svuotare i bidoni. Qui ci dobbiamo far male prima che si faccia qualcosa? Stiamo aspettando il morto?”. Speriamo che l’operazione di cattura preparata dalla Regione Puglia risolva presto il problema.