L’occhio dei Carabinieri Forestali sugli stand del “Federicus”. Oltre 100 chili di prodotti alimentari, tra salumi e formaggi, sono stati posti sotto sequestro durante i controlli effettuati nel mezzo della rievocazione storica. La lente d’ingrandimento è stata posta sulla qualità e sulla conservazione delle merci deperibili e, soprattutto, sulla loro tracciabilità ed etichettatura.

Sui banchi di vendita, pronti per la somministrazione al pubblico, i militari hanno rinvenuto merci prive di regolare etichettatura e tracciabilità sulla produzione, in netto contrasto con la normativa di settore e con i regolamenti comunitari. Non solo, in altri casi, si è accertata la non idoneità delle condizioni di vendita e di conservazione delle merci.

I controlli hanno interessato anche gli aspetti documentali e la verifica dei titoli abilitativi alla vendita in possesso degli espositori. Anche in questo caso sono state riscontrate diverse irregolarità amministrative, come la mancata registrazione dell’attività. A carico degli espositori sono state sancite numerose sanzioni amministrative per un valore di oltre 10 mila euro.