Diecimila euro, più interessi e spese legali. A tanto ammonta il risarcimento per “danno erariale nella specie di costi ingiustificati” che dovrà sborsare Francesco Tanzi, ex dirigente dell’istituto alberghiero Armando Perotti di Bari, per un caso di mobbing.

La vicenda si riferisce al 1997 e riguarda la professoressa Rosa Grazia Bisceglia, docente di Lingue straniere a tempo indeterminato nella stessa scuola ma, secondo i giudici, per anni vittima del comportamento “animato da un palese e preciso intento vessatorio” da parte dell’allora preside.

I primi problemi fra preside e professoressa sarebbero nati già negli anni novanta: c’era già stata una condanna per ingiuria del preside Tanzi, colpevole di aver detto qualche parola di troppo alla professoressa al termine di una seduta del Collegio dei docenti.

Da quel momento si sono registrate una lunga serie di atteggiamenti persecutori tra i quali spicca un documento che secondo il dirigente scolastico avrebbe dimostrato le “difficoltà relazionali e didattiche” fra alunni e docente ma non riconosciuto dagli stessi studenti.