Tre furti in meno di una settimana, l’ultimo proprio questa notte. Le scuole di Gravina da qualche giorno vengono sistematicamente razziate. I ladri, però, potrebbero avere le ore contate: gli ultimi blitz sono stati immortalati dalle telecamere di video sorveglianza.

Il modus operandi è sempre lo stesso. I malviventi si introducono negli istituti, svuotano le cassette dei distributori automatici e portano via alcune attrezzature. Tre le scuole colpiti: la “Michele Soranno”, la “San Domenico Savio” e, ultima in ordine di tempo, la “Don Saverio Valerio”. Nei blitz i malintenzionati sono riusciti ad accaparrarsi 6 computer, un televisore e un bel gruzzolo di contanti.

“Abbiamo già denunciato il tutto alle autorità allegando le immagini acquisite dalle telecamere a circuito chiuso  – commenta il sindaco Alesio Valente – “Quel che è avvenuto è grave ogni qual volta una scuola finisce nel mirino si è davanti ad un attacco alla cultura ed all’educazione. E ciò senza contare il danno economico, spesso insostenibile per le finanze pubbliche, legato al ripristino della vivibilità delle scuole ed all’acquisto del materiale didattico”.

“Siamo sicuri che le forze dell’ordine riusciranno ad individuare i responsabili – ha concluso Valente – Noi diffonderemo le immagini, perché la città possa aiutare gli inquirenti a risalire all’identità dei ladri. È chiaro che senza la collaborazione dei cittadini, ed il potenziamento del controllo sociale, la sfida non potrà essere vinta. Noi stiamo facendo la nostra parte, ma adesso tocca alla città difendere le proprie scuole ed i propri figli”.