Nei giorni scorsi a Bari la Polizia di Stato ha eseguito la misura cautelare della custodia in carcere a carico di due minorenni con precedenti di polizia, ritenuti responsabili di rapine in concorso pluriaggravate in danno di esercizi commerciali del quartiere Libertà e porto illegale di arma comune.

Gli episodi contestati si riferiscono al 2016, quando gli arrestati in più occasioni avrebbero fatto irruzione nei locali di un supermercato, armati e con il volto travisato, e si sarebbero impossessati degli incassi.

L’ultimo episodio fece molto scalpore, con i poliziotti delle Volanti che intercettarono tre di quattro individui mentre uscivano dal negozio dopo aver consumato una rapina a mano armata. Inseguiti, i tre vennero identificati e arrestati. Tra questi, anche i due indagati finiti oggi in galera.

A seguito di accertamenti tecnici e acquisizione di filmati del sistema di videosorveglianza, sono stati accertati gravi elementi indiziari a carico dei due minorenni per la commissione di quattro rapine, perpetrate tra il 1° e il 20 dicembre 2016 nello stesso punto vendita, che hanno consentito l’emissione dei provvedimenti restrittivi, eseguiti dai poliziotti dell’UPGSP della Questura di Bari. Al termine delle incombenze di rito, i due sono stati associati presso l’Istituto penale per minorenni N. Fornelli, a disposizione dell’A.G. procedente.