Lo abbiamo denunciato decine di volte, portando sul posto anche alcuni consiglieri comunali. Il parco dedicato alla legalità, in via De Ribera, al quartiere San Paolo di Bari, continua ad essere terreno fertile per le scorribande dei vandali. In tanti li conoscono bene quei ragazzi terribili.

Ci sono i tempi della burocrazia da rispettare, in Italia funziona così, ma con tutti i debiti fuori bilancio approvati dal Consiglio comunale di Bari, di tanto in tanto si potrebbero dare piccole risposte alla cittadinanza.

In quel parco manca un’adeguata illuminazione e non ci sono neppure le telecamere. I maledetti vandali sanno di poter agire indisturbati. La notte scorsa hanno scardinato una grata, divelto alcuni grossi massi dal muretto a secco, distrutto i lucernari prima di accanirsi contro lavandini e water di due postazioni dei bagni pubblici.

Quella che si sente nel video è la voce di giacomo, il custode che avevamo intervistato qualche mese fa. Frustrato e ormai rassegnato mostra l’ultimo scempio. Trattenete pipì e rabbia, perché per qualche giorno quei bagni non potranno essere utilizzati.