Ieri a Bitonto i poliziotti del Commissariato hanno fatto irruzione in uno stabile apparentemente abbandonato e hanno smantellato un’ulteriore base logistica di spaccio, questa volta operante nella cosi detta area del “Ponte”, una delle tre aree del centro storico bitontino insieme a quella di Porta Robustina e di San Luca.

Gli uomini della Polizia di Stato, dopo aver circondato l’area nelle prime ore del mattino con l’ausilio del reparto Prevenzione Crimine ed aver sfondato la porta d’ingresso, hanno trovato una vera e propria “sala di controllo”.

Proprio grazie all’ausilio delle telecamere di cui il posto era dotato, l’uomo all’interno, ha notato l’arrivo delle Forze dell’Ordine e ha cercato di fuggire attraverso i tetti, portando con se un borsone, dato che la zona era stata circondata dai poliziotti. Vistosi scoperto, ha cercato di disfarsi del borsone lanciandolo su un terrazzino adiacente, per poi rifugiarsi in un’attigua abitazione dove è stato prontamente raggiunto e bloccato.

Gli Agenti hanno recuperato il borsone; dentro vi hanno trovato 324 grammi di marijuana, 101 di hashish e 20,8 grammi di cocaina, per un peso complessivo di circa mezzo chilo, già suddivisi in dosi pronte da vendere.

Nell’abitazione sono stati trovati un monitor da 40”, su cui confluivano le riprese di 8 telecamere a colori il cui raggio d’azione inquadrava parte di via Solferino, via Sant’Andrea, via Arco di Cristo, piazzetta Salluzzo, vico Annunziatella e via Germano, vie perimetrali la “piazza” di spaccio in parola. L’arrestato, Michele Sabba, classe 94, pregiudicato, è stato condotto presso la Casa Circondariale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Sempre nel corso delle attività di controllo in corso nella città, la Polizia  ha eseguito, negli ultimi giorni, circa 150 posti di controllo volti a presidiare il territorio, in cui sono stati identificate oltre 1300 persone, di cui circa 550 pregiudicati.

La prima attività su strada ha permesso di fermare 463 veicoli, procedendo al sequestro Amministrativo di circa 15 veicoli, contestando quasi 50 violazioni al codice della strada; inoltre sono stati ritirati altrettanti documenti di circolazione e rinvenuti 4 veicoli di provenienza furtiva; con il sistema Mercurio sono stati inoltre effettuati oltre 7mila controlli automatizzati.

Circa 50 le perquisizioni ad oggi eseguite tra quelle personali e domiciliari, sia alla ricerca di armi che di droga a carico di altrettanti pregiudicati, nell’ambito delle quali sono stati eseguiti svariati sequestri penali e contestate sanzioni amministrative per detenzione a fini personali di sostanze stupefacenti.

Nelle stesse circostanze, sono stati sequestrati o rinvenuti 2 giubbotti antiproiettili, di cui uno nell’abitazione di un pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e la persona, e l’altro in una pertinenza di una abitazione in via Delle Martiri.

In una abitazione in via San Luca è stato rinvenuto del materiale esplodente confezionato in alcune bombe carta avvolte in cellophan, non classificate con la relativa denuncia del detentore. Nell’abitazione di un pregiudicato veniva rinvenuta una pistola lanciarazzi che veniva sequestrata e l’uomo denunciato per detenzione illegale.

Nel borgo antico tre giovani alla vista della Polizia si sono dati alla fuga lanciando in aria delle banconote, recuperate dagli Agenti e sequestrate, per un importo di 125 euro, sicuramente provento di attività illecita. In via Isabella D’Aragona è stato fermato un altro giovane, che alla vista della Polizia ha cercato di occultare sotto la giacca un borsello contenente  23 pacchetti di tabacchi esteri privi dei sigilli del Monopolio di Stato. Il ragazzo, perquisito, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico della lunghezza complessiva di 20 cm ed è stato denunciato.

Tra gli svariati denunciati in distinte occasioni due sorvegliati speciali, il primo perché si associava ad altro pregiudicato ed il secondo perché trovato in possesso di piccolo quantitativo di stupefacenti. Altro pregiudicato non tollerando i controlli ha insultato gli agenti, ponendo in essere atti di oltraggio e resistenza; il pregiudicato è stato denunciato.

Sono stati controllati 24 esercizi pubblici. In un circolo ricreativo è stata sequestrata sostanza stupefacente del tipo marijuana, circa 20 gr.,un  bilancino di precisione e semi per la coltivazione. Costanti inoltre i controlli nelle abitazione dei pregiudicati sottoposti a misure restrittive. Un uomo, classe ’74, è stato tratto in arresto e condotto presso la casa Circondariale, dove dovrà scontare una pena di circa un anno e mezzo per alcuni furti eseguiti in autostrada. Inoltre due minorenni sono state bloccate in un supermercato mentre tentavano di asportare alcune merci pertanto, dopo le conseguenti identificazioni venivano denunciati e riaffidati agli esercenti la potestà.