foto di repertorio

La Fp Cisl ha diffidato il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, oggetto del contendere, diciamo così, è l’installazione in alcuni uffici regionali delle telecamere di videosorveglianza, definita abusiva.

L’organizzazione sindacale aveva già denunciato come «Comportamento gravemente pregiudizievole delle prerogative sindacali» l’installazione degli impianti di videosorveglianza negli uffici di via Gentile e sul lungomare Nazario Sauro, a Bari.

La normativa vigente, infatti, impone l’interlocuzione obbligatoria con le organizzazioni sindacali, con cui definire come, quando e dove attivare le telecamere, fermo restando il divieto assoluto di controllo a distanza del lavoratore. L’amministrazione regionale, invece, ha ritenuto di procedere con l’installazione senza convocare le organizzazioni sindacali.

Di qui la scelta della diffida, affidata all’avvocato Tommaso Quagliarella. Se non dovesse sortire alcun effetto, fa sapere il sindacato, il passo successivo sarà l’azione giudiziaria per violazione dell’articolo 28 dello Statuto dei Lavoratori, ovvero condotta antisindacale.