A Giovinazzo i Carabinieri hanno arrestato una coppia di baresi, lui 44enne e lei 31enne, entrambi censurati, considerati dai militari autori di una lunga serie di furti in autovetture, parcheggiate nei pressi degli istituti scolastici, durante l’orario di uscita.

Da diverse settimane, infatti, una coppia che in apparenza dava l’idea di essere marito e moglie, si appostava a bordo di una auto scura di piccola cilindrata, all’orario di uscita nei pressi delle scuole di Molfetta e Giovinazzo. Approfittando della confusione e della fretta di tanti genitori che lasciavano incustoditi borse e borselli nei mezzi per poter prelevare i figli, i due individuavano l’auto da colpire e con mossa fulminea mandavano in frantumi il finestrino, riuscendo ad asportare quanto veniva trovato, compreso buste della spesa, contenenti i più svariati articoli alimentari.

Tutto si svolgeva anche sotto gli occhi attoniti dei passanti. Data la gravità della situazione, i Carabinieri, in divisa e borghese, ormai da diversi giorni, presidiavano le scuole oggetto dell’attenzione della coppia, sino a quando ieri, in via del Ciuccio, una pattuglia appostata nei pressi della scuola, è stata allertata da un passante del furto in atto a danno di una Opel Insigna. L’intervento dei militari ha permesso di bloccare i due ladri con ancora in mano la refurtiva.

Sono in corso indagini per risalire alle responsabilità dei due per gli atri eventi, il cui modus operandi appare, agli inquirenti, identico a quello accaduto a Giovinazzo. Gli arrestati, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, sono stati sottoposti agli arresti domiciliari, in attesa di essere sottoposti a processo con rito direttissimo.