Quando i soccorritori del 118 lo hanno raggiunto, dopo aver camminato per circa due chilometri nei boschi di Cassano delle Murge, in località Monte Cucco, il 95enne era seminudo, disidratato, con escoriazioni ovunque ed una temperatura corporea di 25 gradi.

Era in uno stato comatoso, ma vivo. Donato Lionetti si era allontanato ieri sera da casa con il consenso dei familiari per andare in cerca del muschio per il presepe. I familiari, non vedendolo ritornare, avevano denunciato la scomparsa e messo sulle sue tracce i Carabinieri forestali.

Le ricerche sono andate avanti fino alle 22, poi sono riprese stamattina. A trovare l’uomo erano stati alcuni escursionisti in bicicletta. Lionetti aveva ancora le chiavi della macchina in tasca. Il mezzo era parcheggiato nel punto in cui si era addentrato nel bosco.

Sul posto è stato inviato l’equipaggio del 118 di Santeramo in Colle. Un tragitto impervio, per cui è stato necessario fermare l’ambulanza in una radura e proseguire a piedi. L’anziano era in condizioni critiche ed è per questo stato indispensabile l’intervento dell’elicottero dei Vigili del Fuoco, che ha trasportato il paziente, accompagnato dal medico, all’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti. Purtroppo non c’è stato nulla da fare. Le sue condizioni erano troppo gravi per sopravvivere.