Per le feste di natale i Carabinieri di Bari hanno intensificato i controlli del territorio, tanto nel centro urbano, maggiormente interessato dal flusso di visitatori, che nelle periferie cittadine. I risultati ottenuti fin qui hanno confermato l’importanza di un presidio costante delle aree urbane in queste giornate, in cui si registra un sensibile aumento di persone, al fine di contenere il fenomeno dei reati predatori e quello dello spaccio di sostanze stupefacenti, destinate perlopiù a giovani e giovanissimi.

In Piazza Umberto sono stati arrestati due somali, H.A.M.A 27enne ed A.A.A. 30enne, entrambi in Italia senza fissa dimora, nullafacenti, censurati, sorpresi mentre cedevano una dose di marijuana ad giovane assuntore, riuscito ad allontanarsi. Le perquisizioni personali eseguite nei confronti dei due hanno consentito di rinvenire e sequestrare 26 grammi marijuana e 6 grammi di hashish. Per i due somali si sono aperte le porte della Casa Circondariale di Bari.

In via Leonardo Loiacono, nel corso di un posto di controllo, è stato fermato B.V.I. 19enne, studente, già noto alle Forze dell’Ordine. Durante la perquisizione personale sono state rinvenute alcune dosi di cocaina e hashish, pronte per essere cedute. Il giovane è stato quindi arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, sottoposto al regime di arresti domiciliari, in attesa di giudizio.

In Piazza Garibaldi è stato arrestato M.A.D., 20enne, sorpreso mentre cedeva 6 grammi di marijuana ad un studente, suo coetaneo, che è stato segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo di Bari quale assuntore di sostanze stupefacenti. M.A.D., sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di altri 10 grammi della stessa sostanza, suddivisa in dosi, e della somma di 515 euro ritenuta il provento dell’illecita attività di
spaccio. L’arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari, in attesa di giudizio.