Il mondo dell’informazione locale se la passa malissimo, se per gli addetti ai lavori non si tratta di una notizia nuova, un’altra tegola si abbatte pesantemente, sebbene non come un fulmine a ciel sereno.

L’emittente televisiva 7 Gold ha infatti aperto le procedure di licenziamento di due tecnici, addetti alla ripresa e ai montaggi, gli ultimi rimasti in forza alla redazione di Bari, in servizio da oltre quindici anni.

Le lettere che comunicavano la decisione di rescindere il contratto sono arrivate pochi giorni fa, a quanto pare adducendo difficoltà economiche oggettive e la necessità di ridurre i costi “dotando l’azienda di un assetto coerente con le dimensioni del volume d’affari attuale”. Di qui anche l’impossibilità di ricollocare i dipendenti licenziati presso altre sedi, essendo indisponibili analoghi profili professionali.

In redazione resta dunque solo una giornalistica, che a partire da febbraio, quando diverranno effettivi i licenziamenti, dovrà gestire il lavoro giornalistico occupandosi anche di riprese, montaggi e di ogni altro aspetto tecnico.