Durante uno dei quotidiani servizi di vigilanza svolti nel Cara Centro Accoglienza per Richiedenti Asilo, i Finanzieri del Gruppo Pronto Impiego di Bari sono  stati avvisati da un cittadino extracomunitario, ospite della struttura, nel modulo abitativo una persona, anch’egli ospite del Centro, stava disturbando.

I militari hanno così individuato un uomo originario del Gambia in evidente stato di alterazione tanto che, invitato dai “Baschi Verdi” a seguirli nell’Ufficio di Polizia del Centro, ha reagito con inspiegabile violenza, costringendo i militari a richiedere l’intervento dei Carabinieri.

Tutto si è svolto con strema difficoltà anche per via di numerosi ospiti del Centro che, nel frattempo, si sono radunati nei pressi del modulo e hanno preso a inveire contro gli operatori di polizia. Proprio in tale frangente il cittadino del Gambia, per sottrarsi agli accertamenti, ha sferrato calci e pugni in direzione dei militari, riuscendo a colpire un Ispettore in forza al Gruppo Pronto Impiego di Bari, costretto a a farsi medicare al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Paolo, da dove è stato dimesso con una prognosi di 10 giorni.

Il responsabile è stato tratto in arresto per “violenza e resistenza ad un Pubblico Ufficiale” e “lesioni personali”, in attesa di giudizio con rito direttissimo disposto dalla competente Autorità Giudiziaria.