Bari città sicura, ma più che altro sicura di essere terra di nessuno. La passerella del ministro Minniti e del sindaco Decaro ha evidentemente risvegliato gli animi dei più selvaggi, feriti nell’orgoglio per essere stati sottovalutati e sminuiti dalle dichiarazioni rassicuranti rilasciate dai due rappresentati delle istituzioni.

Quest’oggi verso mezzogiorno in via Martiri d’Otranto, a Bari, in pieno quartiere Libertà a due passi da piazza del Redentore, qualcuno che non aveva niente di meglio da fare, per ingannare il tempo si è messo a lanciare agrumi contro le auto che passavano.

Per la maggior parte si è trattato di arance, ma non è stato disdegnato anche il ricorso ai limoni, evidentemente a portata di mano. Tre o quattro le macchine raggiunte, ma nel fitto lancio di frutti ad avere la paggio è stato un anziano che camminava a piedi. L’uomo è finito a terra e ha perso conoscenza. Soccorso inizialmente da alcuni passanti, è stato poi medicato dal personale del 118, chiamato a intervenire.

Naturalmente, nonostante il gioco idiota sia stato messo in atto di sabato mattina con le strade affollate da gente in cerca di regali per Natale, nessuno ha visto e sentito niente.