L’inchiesta della Guardia di Finanza che ha travolto il mondo dell’edilizia popolare pugliese, con l’arresto di Sabino Lupelli, direttore generale di Arca Puglia, degli imprenditori Massimo Marchisi e Antonio Lecce, nonché con il divieto di esercitare attività imprenditoriali per un anno di dante Mazzitelli, ha avuto immediate ripercussioni.

In un comunicato stampa diffuso ieri dall’Agenzia Regionale della Casa e l’Abitare, l’amministratore unico dell’Ente ha reso noto di aver disposto la revoca dell’incarico al dg. Al netto delle parole di forma e circostanza, se le ipotesi di reato fossero confermate, tutto il lavoro dell’Arca dovrà essere passato minuziosamente al setaccio. Meglio iniziare subito.

La rilevanza della posizione di vertice rivestita dell’avvocato Sabino Lupelli, quale direttore generale dell’ARCA Puglia Centrale, colpito da un provvedimento giudiziario di restrizione della libertà personale, ha richiesto una immediata risposta dell’Amministratore Unico che ha disposto la revoca dell’incarico.

Le notizie di ipotesi di reato che investono la regolarità di alcuni appalti conclusi negli anni precedenti all’insediamento di questo Amministratore, nominato dal Presidente della Giunta regionale Michele Emiliano richiedono un’immediata verifica amministrativa interna che sarà portata alle estreme conseguenze, anche con revoca degli affidamenti.

L’utilizzo di fondi pubblici per assicurare il bene casa ai cittadini meno abbienti, rende intollerabili l’esistenza di casi di violazione della legge che possano avere avuto ripercussioni sui cittadini attraverso una riduzione quantitativa e qualitativa dei beni e servizi resi all’utenza.

In tal senso l’ARCA Puglia Centrale si costituirà parte offesa nel giudizio e se saranno accertati illeciti chiederà un equo risarcimento danni per conto dei cittadini baresi assegnatari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. Nel confermare la massima fiducia nell’operato della magistratura e del personale di polizia giudiziaria impegnato nelle indagini, si segue con serenità l’evolversi del procedimento.